L'UOMO CHE RIUSCì A FOTTERE UN'INTERA NAZIONE by Ferraresi Gabriele

L'UOMO CHE RIUSCì A FOTTERE UN'INTERA NAZIONE by Ferraresi Gabriele

autore:Ferraresi Gabriele
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-05-05T16:00:00+00:00


Venezia 16-11-2011

Il Mediterraneo si distende sotto le ali del Gulfstream.

L'isola, la folla, la fonte fasulla sono lontane. La terra rossa, la Fiat Marea, il sudore.

Il Presidente ha ricominciato a parlare al telefono: negozia con un deputato di religione valdese alcune norme sul fine vita e l'eutanasia di Stato.

Mercuriali si lamenta: «Che peccato partire così presto, che peccato... Faceva proprio un bel caldino!». Non pare del tutto riemerso dalla condizione di nirvana ex maoista in cui era sprofondato nell'isola.

Desmond medita sul momento adatto. Il Presidente abbassa il telefono. «Io devo fermarmi a Roma, faremo scalo a Ciampino, voi proseguite dove volete. Tu, Gianni, immagino a Milano: giusto?» Mercuriali non sposta neanche gli occhi dal finestrino, annuisce.

«Anche tu scendi a Milano, Desmond?» «Venezia» risponde senza saperne il motivo. Vuole andarci da solo.

«Bravo Desmo, si goda le meraviglie di un grande Paese! Si goda un giorno libero, la invidio! Venezia! Però devo chiederle un favore.» «Se posso.» «Dopodomani saremo a Monza. C'è un comizio che farò per le regionali, e le ho accennato a quel progetto per il quale solo lei puoi aiutarmi, quello di portare la Nfl, la National Football League in Italia... Trapiantare qui un campionato di football professionistico, con squadre sponsorizzate da brand potenti ma poco noti. Dobbiamo andare a pescare i soldi nei distretti industriali dove gli imprenditori non sono abituati a spendere in pubblicità, che so?... Tra gli industriali leader nella posta pneumatica, fatturano centinaia di milioni di euro l'anno!

O tra chi produce i migliori pennelli del mondo, o nei distretti della ceramica... Oppure fare sponsorizzare le squadre direttamente dai partiti politici. Io ho già in mente le divise per la mia CHE ITALIA! Milano. Il problema» si interrompe e mette un braccio sulla spalla di Desmond «è che serve un testimonial. Un testimonial di grosso calibro per convincere gli italiani a innamorarsi del progetto. C'è già la mia faccia, ma serve anche uno sportivo.

So che il vostro fondo ha anche delle quote... Voi avete quote dei Dallas Cowboys! Ci gioca Marsellus Brown, giusto?» «È bene informato, Marsellus Brown, miglior giocatore della stagione scorsa.» «Lo faccia venire a Monza. Dopodomani. Lo voglio sul palco con me. Non importa che sappia dire due parole. Non importa quanto costa. L'importante è che ci sia. Serve una faccia per presentare lo sport in Italia. Che faccia ha Brown?» «Una faccia da incazzato nero. È alto due metri e pesa centocinquanta chili. Ma ha anche un'espressione umana, è un personaggio adatto al progetto. A Venezia farò qualche telefonata. Penso che la cosa si possa fare. Però questa gentilezza costerà» risponde Desmond mentre rigira le capsule in tasca «quando firmeremo l'altro accordo... Non abbiamo ancora avuto modo di parlarne. Faccia a faccia, dico.» «Ma certamente, Desmo! Mi raccomando: porti Mar- sellus a Monza. Lo porti e le farò ponti d'oro per quel nostro accordo.» Si gonfia d'orgoglio quando promette qualcosa. Assume fattezze sferiche, più del solito. Ha indosso gli stessi abiti della sera prima, quando aveva tirato giù dal letto Desmond. La camicia nera è sdrucita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.